3 – 12 agosto: il cammino di san TOMMASO (Ortona>>Roma)

Il pellegrinaggiO dei giovani con il vescovo Francesco e l’incOnTro col Papa.

Carissima, carissimo,
a quasi tre anni di distanza dall’ultima avventura che ha visto seicento giovani bergamaschi incontrare Papa Francesco a Roma, torno a scriverti con lo stessa gioia di quei giorni in cui anch’io ho camminato con molti di voi.
È un anno particolare per la nostra Chiesa: in vista del Sinodo che si terrà nell’ottobre 2018 dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, Papa Francesco ha invitato tutti i giovani ad un pellegrinaggio attraverso le regioni italiane per arrivare a Roma l’11 e il 12 agosto del prossimo anno. L’idea è di trovarsi a pregare insieme per la buona riuscita del Sinodo.
Come Diocesi di Bergamo, abbiamo scelto di seguire le orme di un santo importante per la nostra Tradizione: San Tommaso apostolo. La sua testimonianza è particolarmente significativa ed attuale: il Vangelo narra in modo indimenticabile la sua incredulità e la sua fede. La Tradizione lo racconta missionario nelle regioni dell’India.

Nel corso della settimana che precede la preghiera con il Papa, desidero invitarti a percorrere a piedi il Cammino di San Tommaso apostolo partendo da Ortona (in provincia di Chieti, dove nell’omonima Basilica sono custodite le sue spoglie) per arrivare a Roma. Percorreremo a piedi “solo” 140 chilometri dei circa trecento complessivi: la speranza che porto nel cuore è che possiamo essere numerosissimi ed appassionati anche in questa occasione.
L’inverno oramai iniziato ci fa capire che si sta avvicinando il Natale. Lungo il tempo di Avvento che ad esso ci prepara, siamo provocati continuamente da un forte interrogativo: “Maestro, dove abiti?”. Con la speranza di incontrarti nei prossimi appuntamenti diocesani, ti saluto di cuore, convinto che in quella prima settimana di agosto potremo essere un po’ più “casa” gli uni per gli altri scoprendo che da sempre Gesù cammina al nostro fianco per abitare con noi.

Scarica la locandina: volantino ortona-roma 2018

 

Precedente CONVIVENZA 1° E 2° SUPERIORE! Successivo 5 per 1000: donalo al GSO Aurora Trescore, non ti costa nulla!